token-parelon

SICUREZZA


SICUREZZA (SUPPORTO DEI TOKEN FISICI PER LE PASSWORD)

two-factor-authenticationIl problema della sicurezza dell’identificazione di un utente online è uno dei più importanti sulla rete.
La migliore soluzione al momento è quella che adottano le banche per i loro conti online, ovvero quella di fornire un security token fisico che genera una password casuale a tempo, rendendo inutile il furto delle password da parte di keylogger e garantendo al contempo l’identità della persona in possesso del security token.

NESSUNA ESIGENZA DI MODERAZIONE:

helpModerare un parlamento elettronico che potenzialmente potrebbe avere un traffico di milioni di cittadini è una impresa impossibile, specie considerando che gruppi di spammer potrebbero essere assunti da lobby per sfruttare questa vulnerabilità inondando il forum con messaggi diffamanti o di propaganda.
Per ovviare al problema Parelon ha eliminato del tutto la presenza di un forum integrato, incentivando l’utilizzo di ogni mezzo esistente per presentare e discutere le proprie proposte; sarà inoltre possibile postare il link di queste su ogni piattaforma internet (socialnetworks, blog, meetup, forum, irc,etc.),garantendo massima trasparenza e libertà di espressione per tutti.

ASSENZA DI RANKING O ALTRI SISTEMI DI REPUTAZIONE ABUSABILI :
ranking-rankings-award-prize-awards-prizesUno degli elementi più importanti in un sistema democratico è che uno valga uno, ovvero che non vi siano discriminazioni di nessun tipo nei riguardi dei cittadini.
Un sistema di reputazione sarebbe uno strumento facilmente abusabile da una lobby per dare a una proposta o a un autore di proposte una maggiore visibilità e credibilità rispetto ad altri.
DIVIETO DI PROPOSTE ANONIME:

anonymous-logo-1E’ essenziale per la trasparenza che sia reso noto al cittadino ogni eventuale conflitto di interesse che l’autore di una proposta possa avere.
In questo modo il cittadino potrà valutare se sia più o meno opportuno richiedere una seconda opinione indipendente, o il parere di una commissione tecnica neutrale che vagli i dati e le previsioni avanzate dall’autore della proposta sull’efficacia di quest’ultima
E’ necessario valutare ogni idea per ciò che vale e merita, non in base a parametri artificiali sull’autore o sulla popolarità della proposta stessa, facilmente manipolabili.

CERTIFICAZIONE DEGLI UTENTI:

certificationUn’ altro aspetto interessante riguarda l’ istituzione sul territorio di cittadini incaricati alla verifica fisica degli utenti, e per la consegna dei token fisici di sicurezza.

Questo aspetto molto importante, garantisce sia una maggiore velocita di iscrizione, e la veridicità dei dati degli utenti stessi.

tutor

Usare  Parelon:

Brevi e pratici tutorial per usare e partecipare al gioco della democrazia diretta.


Unità e territori