italy_round_icon_64united_kingdom_round_icon_64

partecipate

TRASPARENZA


Open source

open-source-logoE’ essenziale che il codice sia verificabile da tutti i cittadini in ogni momento, per evitare ogni possibilità di manomissioni o modifiche atte ad aprire le porte a meccanismi di manipolazione fraudolenta dei voti o degli utenti.

VOTO PALESE :

partecipateIl sistema del voto palese consente ad ogni cittadino di non doversi fidare ad occhi chiusi di un sistema informatico che potrebbe conteggiare o meno il suo voto, ma di poter verificare personalmente che il proprio voto e il voto degli altri siano stati registrati e conteggiati correttamente.
Con il voto palese e pubblico nessun hacker potrebbe cambiare il voto di un cittadino senza che questi se ne accorga, poiché il voto e l’autore sono pubblici e visualizzabili da tutti.

TRASPARENZA (DATABASE LEGGIBILE VIA API PUBBLICA) :

databasePer ovviare al rischio di manomissioni via man-in-the-middle o via browser (trojan che modificano la pagina facendo sembrare di aver votato SI mentre il trojan ha inviato NO) il database dei voti e degli utenti deve essere aperto al mirroring da parte di tutti.
In questo modo il file con i voti può essere conteggiato in modo indipendente al di fuori del browser sia da utenti sul loro computer, sia da siti indipendenti.
L’accesso libero in lettura a tutti i dati in ogni momento consente un monitoraggio continuo e indipendente, capace di individuare immediatamente eventuali manomissioni del db o discrepanze dei dati tra un utente ed un altro.

tutor

Usare  Parelon:

Brevi e pratici tutorial per usare e partecipare al gioco della democrazia diretta.


Unità e territori