italy_round_icon_64united_kingdom_round_icon_64

jdb-infographics2014_1

TECNOLOGIA


INTERFACCIA NON DISPERSIVA:

usability-300x225Molte piattaforme di voto online sono belle graficamente ma a differenza di altre non sono piattaforme ottimizzate per la deliberazione reale, con voti in tempi definiti e versioning delle proposte.
Soluzioni come la mappa grafica dei problemi, o le aree dedicate alla socializzazione possono sembrare cose carine, ma nel mondo reale si rivelano un vezzo inutile e dispersivo, mentre all’atto pratico sono necessari i più semplici e snelli stream sequenziali e ordinati di eventi per poterli aggiornare e scorrere in modo progressivo e senza perderne nessuno.
Altri invece, come Airesis, offrono una pletora di funzioni tipiche dei forum o dei MeetUp, come aree di discussioni, gruppi, blog,calendari, eventi, etc. che confondono l’utente inesperto e producono una moltiplicazione dei problemi di sicurezza.
Parelon e stato realizzato e pensato per essere semplice minimalista, e adatto all’ uso sopratutto per quelle persone che non sono avezze nell’ uso del computer.

TECNOLOGIA (LIQUID FEEDBACK, SICUREZZA DEI DATI)

liquid-democracyLiquid Feedback è un software open source, nato da una iniziativa di un gruppo politico tedesco: I Piraten. La scelta di utilizzare questo strumento è nata dopo aver analizzato diverse piattaforme presenti in rete, sia opensource che a codice chiuso, e le caratteristiche di questo software lo rendono il piu idoneo per gli obiettivi che il nostro gruppo di lavoro si è prefissato, ed essendo open ci a permesso di svilupparlo introducendo nuove feature adatte al nostro modo di vedere la democrazia diretta, niente deleghe, voto palese, e senza moderazione umana. In questo senso la discussione che si è sviluppata intorno a questo pensiero è ancora in essere, e il test che ci accingiamo a fare servirà per approfondire ed eventualmente modificare la strada intrapresa, sopratutto per quel che riguarda la questione delega si e delega no, e di come questa opzione puo o se deve essere utilizzata e come.

VERSIONE APP MOBILE :

madevelopUna app mobile specifica e ottimizzata perl’utilizzo senza pc è essenziale non solo per gli eletti, che devono consultare continuamente l’esito delle votazioni, ma anche per garantire una penetrazione in quella fascia di cittadini oggi crescente che non sa usare il computer ma che sicuramente ha sempre con sé uno smartphone touch,semplicissimo da usare anche per chi non sa nulla di informatica.

tutor

Usare  Parelon:

Brevi e pratici tutorial per usare e partecipare al gioco della democrazia diretta.